sfondo studio legale online
menu studio legale  MENU

domande e risposte DOMANDE E RISPOSTE / SEPARAZIONE E DIVORZIO

È possibile stipulare un accordo pre-matrimoniale?

La giurisprudenza stabilisce che in tema di divorzio (ma il principio deve ritenersi valido anche in materia di separazione) la convenzione con cui gli interessati stabiliscono anticipatamente il regime giuridico relativamente alla cessazione degli effetti civili del matrimonio (detta accordo prematrimoniale), è invalida nella parte riguardante le condizioni per il mantenimento dei figli e del coniuge.

Questo per contrasto sia con l'art. 9 della L. 898/70, che non consente limitazioni di ordine temporale alla possibilità di revisione del regime divorzile, sia con l'art. 5, che, fissando i criteri per il riconoscimento e la determinazione di un assegno all'ex coniuge, configura un diritto insuscettibile di rinunzia o transazione anticipate.

Un simile accordo viene considerato illecito perché rivolto, esplicitamente o implicitamente, a viziare, o quanto meno a circoscrivere, la libertà di difendersi in giudizio di divorzio, con irreparabile compromissione di un obbiettivo d'ordine pubblico quale è la tutela dell'istituto della famiglia (Cass. 3777/81).

Autore: Avv. Andrea Totò
Ultima modifica: 25/07/2017

Altre informazioni: www.separazione-divorzio.com

Sentenze sulla separazione e sul divorzio

separazione e divorzio, indietro separazione e divorzio, avanti

avvisoATTENZIONE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a fattispecie generali e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. Per ottenere un parere legale in ordine alla questione giuridica che interessa è possibile richiedere una consulenza legale on-line oppure fissare un appuntamento con un avvocato del nostro studio legale presso la sede di Milano o di Roma.
Gli autori declinano ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle presenti informazioni.

©2003-2017 / Studio Legale online / Roma / Milano
Tutti i diritti riservati / All Rights Reserved

W3 validator

Privacy / Informazioni legali / Deontologia